- Al fine di facilitare la ricerca del testo la tecnica di highlighting e segnalini sulla barra di scorrimento si accompagna   all'evidenziazione del testo, già utilizzata da alcuni browser.

- Comunemente per cercare delle parole si fa ricorso alla finestra di dialogo Trova, CTRL+F, che solitamende evidenzia il pattern.   Nello stesso pannello il tab Evidenzia accessibile attraverso CTRL+M effettua una funzione simile, con la possibilità di marcare   con dei bookmark le occorrenze.

- Per Notepad++ il plugin jN Npp Plugin (JavaScript for Notepad++) rappresenta un'insieme di "plugins nel plugin". Lo scopo di   questo plugin è quello di dimostrare le potenzialità dell'engine di scripting e di fornire strumenti per lo sviluppo interno, un   set di proto librerie che permettono di creare vere e proprie applicazioni o interfacce.

- Grep, Run e SmartHighlighter, richiedono a loro volta delle "dipendenze" per funzionare, nella fattispecie Dialog,js e   MenuCmds.js, mentre nella nella directory Notepad++\plugins\jN\jN\includes\disabled possono essere spostate
  quelle non utilizzate.

- Grep estrae tutte le ricorrenze delle parole inserite nel campo di input in un nuovo file di testo, l'input è sensitivo al case delle   lettere, la differenza tra maiuscole e minuscole è fondamentale.

- Run può eseguire degli snippet dal documento corrente o dal testo selezionato o dalla clipboard. Può essere usato come   sandbox o per testare nuovi menu e funzioni personalizzate direttamente applicabili all'editor.

- Il menu Esegui è utilizzato per l'esecuzione di funzioni utili alla gestione del documento ed è personalizzabile attraverso il file   shortcuts.xml. Ogni comando di qualsiasi menu può essere "agganciato" al menu contestuale popup descritto nel file   contextMenu.xml, conveniente nell'utilizzo di comandi utilizzati di frequente. Entrambi i file si trovano nella directory   %APPDATA%\Notepad++ se si è optato per un'installazione standard, mentre si troveranno nella directory dell'eseguibile se   si è optato per un'installazione portable.

- Anche Visual Studio Code adotta questa tecnica per segnalare eventuali correzioni

- NppToolBucket offre una soluzione per la ricerca e sostituzione di frasi multiriga.

- dnGrep "Una novità fra i programmi di questo genere", aGrep e una valida soluzione per Android ed è Open Source

- WIN + R = %APPDATA%\Notepad++ oppure shell:AppData\Notepad++

- Da notare in shortcut.xml la presenza di " (", virgolette) attorno alla voce $(FULL_CURRENT_PATH) il percorso
  completo del file da aprire, ad ovviare eventuali spazi nel nome del file o del percorso; $(CURRENT_WORD) rappresenta la   parola/e selezionate e $(CURRENT_DIRECTORY) la directory del documento corrente.

Creative Commons License